La chiesa dei Girolamini tra bellezza e mistero.
Napoli ci dona un altro pezzo di arte e storia al quale si rimane senza parole per la sua unicità. La chiesa dei Girolamini situata in Piazza dei Girolamini Napoli, è un altro pezzo di meraviglia architettonica. Il quale possiede una Biblioteca tra le più belle al Mondo. Vale la pena visitarlo.
F.T. Wikipedia: La chiesa dei Girolamini (o Gerolomini, o di San Filippo Neri[1]) è una chiesa monumentale di Napoli ubicata nel largo omonimo, con impianto architettonico di tipo basilicale e intitolata alla Natività di Maria Santissima e a tutti i santi.
La sua decorazione in oro, marmi e madreperla le valsero il titolo di Domus aurea. Il suo interno presenta una concentrazione di opere di grande qualità di artisti sia napoletani che di estrazione toscana, emiliana e romana che la rendono, assieme all'annesso convento, uno dei più importanti complessi monumentali della città.[2]
L'intero edificio consta al suo interno, oltre che dalla chiesa, anche di una prestigiosa quadreria (prima pubblica di Napoli)[3], di una ricca biblioteca (la più antica biblioteca pubblica di Napoli e seconda in Italia)[4], di due chiostri monumentali e infine dell'oratorio dell'Assunta (detto anche "degli artisti").
Il complesso monumentale è stato dichiarato monumento nazionale nel 1866 con le leggi eversive del patrimonio ecclesiastico.
Che ne pensate?
#Seguiteci #su Napoli in Progress